LIPOSUZIONE
L'intervento di liposuzione consiste nell'asportazione del grasso in eccesso mediante cannule aspiranti inserite attraverso piccole incisioni cutanee di 3-5 millimetri.
La liposuzione può essere utilizzata per "rimodellare" la silhouette in quei punti in cui caratteristicamente, anche in pazienti magri, si accumula il grasso (esterno delle cosce, fianchi, addome, interno delle ginocchia nelle donne, addome nei maschi).
In questi casi viene ottenuto un nuovo profilo del corpo, più piacevole esteticamente. Nel caso il/la paziente aumenti di peso, il grasso si distribuirà armonicamente comunque in tutto il corpo, senza ripresentare accumuli nelle zone trattate.
Anche se i migliori risultati estetici si ottengono in pazienti normo-peso con accumuli di grasso localizzati, la liposuzione può essere effettuata anche in pazienti sovrappeso, per ridurre globalmente il grasso corporeo. In questi casi viene generalmente associata la liposuzione ad ultrasuoni, che nelle importanti asportazioni di grasso permette di ottenere la retrazione della cute sovrastante.
In queste pazienti spesso la perdita di peso ed il rimodellamento ottenuti con la liposuzione rappresentano un incentivo a mantenere o a migliorare con una dieta idonea il risultato raggiunto.
La visita
Nel corso della visita vengono evidenziate le zone da trattare in base alle esigenze della/del paziente.
L'intervento
L'intervento viene eseguito in anestesia generale, a meno che non si tratti di zone estremamente circoscritte (per es. interno delle ginocchia). Normalmente vengono utilizzate cannule da 2-4 mm di diametro, che permettono un rimodellamento accurato delle zone da trattare lasciando cicatrici minime. Nei casi di importante asportazione di grasso, l'utilizzo di cannule ad ultrasuoni prevede incisioni di diametro maggiore, che comunque vengono normalmente occultate in zone nascoste (pube, piega glutea, piega del ginocchio, inguine). La durata dell'intervento è in relazione con la quantità di grasso da asportare.
Dopo l'intervento
La/il paziente resta ricoverato/a per un giorno, raramente due giorni nel caso di liposuzioni importanti. Dopo l'intervento viene posta una guaina elastica, che verrà indossata per una settimana circa senza mai toglierla.
L'intervento non è doloroso, ma nella settimana successiva è presente un senso di indolenzimento delle zone trattate. Dopo una settimana vengono rimossi i punti di sutura dalle piccole zone di ingresso della cannula, ma saranno ancora presenti lividi che spariranno in circa dieci giorni.
Possibili complicanze
La principale complicanza della liposuzione è rappresentata dalla insufficiente asportazione di tessuto adiposo o dalla comparsa di irregolarità cutanee. E' importante ricordare che irregolarità cutanee già presenti prima dell'intervento potrebbero non venire corrette dall'intervento.
Le cicatrici residue sono minime, ma se in alcune pazienti la cicatrizzazione non è di qualità ottimale, le cicatrici possono restare visibili a distanza di tempo.
PRIMA E DOPO |
|
|